Sapere per Educare – 12 marzo a Roma

Seminario di studi su Differenze, Relazioni, Famiglia, Bellezza

Si svolgerà il 12 Marzo prossimo presso l’Ateneo Regina Apostolorum di Roma la seconda edizione del seminario di studi SAPERE PER EDUCARE – “Differenze, Relazioni, Famiglia, Bellezza”, che nel 2015 ha visto la partecipazione da tutta Italia di più di 500 persone, impegnate a vario titolo nel campo dell’educazione.

Una risposta formativa per genitori, educatori, insegnanti e dirigenti scolastici, un intenso momento di confronto sui grandi temi dell’inclusione in cui scuola, famiglia e scienza si danno appuntamento per crescere insieme, per imparare ad accogliere bambini e ragazzi provenienti da realtà socioculturali sempre più diversificate, che rappresentano la società di oggi e di domani e la sfida educativa del nostro tempo.

L’evento si articolerà in un percorso interdisciplinare attraverso i concetti di identità, relazione, differenza e famiglia, con l’intento di fare chiarezza sui possibili equivoci legati al concetto di uguaglianza e costruire una autentica cultura delle differenze.

Moltissimi gli interventi di scienziati, scrittori e personalità del mondo della cultura e della scuola, con cui si andrà anche alla scoperta del senso della bellezza, nelle relazioni così come nell’educazione.

Attraverso momenti laboratoriali e secondo la logica della teoria e prassi, verranno offerti spunti di approfondimento, strumenti pedagogici e didattici, rispondenti a una visione del bambino e dell’adolescente scientificamente fondata, e nel rispetto dei Diritti Universali dell’Infanzia e dell’Adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989, con uno spazio specifico per formare “genitori competenti”, in famiglia come a scuola.

Il seminario di studi è un’iniziativa dell‘Associazione “Non si tocca la Famiglia” e dell’Associazione “Comitato Articolo 26”, in collaborazione con la Facoltà di Bioetica e l’ISSR dell‘Ateneo Regina Apostolorum, e l’Associazione Scienza & Vita. L’evento è patrocinato dall’Associazione Italiana Genitori e dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche.

Iscriversi è facile! Basta inviare un sms al 320.15.94.062 oppure al 346.12.94.174 o scrivere a sapereducare@gmail.com specificando nome, cognome e il laboratorio a cui si intende partecipare.

Nota: sarà possibile richiedere un attestato di frequenza e inoltre ISSR riconosce il seminario come corso di aggiornamento per gli insegnanti di Religione Cattolica.

Tutte le info su: www.nonsitoccalafamiglia.org      www.comitatoarticolo26.it

Associazione Non si tocca la Famiglia                        Associazione Comitato Articolo 26

STAMPA COMUNICATO