Sapere

per Educare

UNA PROPOSTA CINEFORUM PER SCUOLE MEDIE E SUPERIORI, MA ANCHE PER I GENITORI DEGLI ALUNNI DI OGNI ORDINE E GRADO DI SCUOLA

RICHIEDI IL PROGETTO PUPI AVATI, NEL PDF TROVERAI TUTTE LE INDICAZIONI

icona pdf  PROGETTO PUPI AVATI – SPIEGAZIONI

TORNA SAPERE PER EDUCARE - 3 Edizione 29 settembre 2018 Roma

LE ASSOCIAZIONI  NON SI TOCCA LA FAMIGLIA e ARTICOLO 26

Vi propongono la 3 Edizione  “SAPERE PER EDUCARE”  
L’appuntamento nazionale per fare formazione e rete tra genitori, docenti e associazioni, confrontarsi nei 
workshop pomeridiani e ampliare insieme questo progetto che cresce!
 
29 Settembre 2018 – Roma
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum 
 
 *Prenota subito la tua partecipazione gratuita* scrivendo a sapereducare@gmail.com
 
Per saperne di più 
www.nonsitoccalafamiglia.org
www.comitatoarticolo26.it
SCUOLA INIZIO ANNO 2016-17

QUATTRO CONSIGLI AI GENITORI PER AVVIARE UN DIALOGO CHIARO E SERENO CON LA SCUOLA DEI PROPRI FIGLI E  VIGILARE  PER EVITARE CHE  SIANO COINVOLTI  IN  PERCORSI EDUCATIVI ISPIRATI ALL’IDEOLOGIA  GENDER

Sapere per educare...grazie!
SEMINARIO “SAPERE PER EDUCARE”
 
Roma, 7/8 marzo 2015

UN SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE, CONTENUTI, PROGETTI E AZIONI DA INTRAPRENDERE.

UN GRAZIE INFINITO A TUTTI VOI

RELAZIONE SUL PROGETTO “LA FAMIGLIA” Scuola Secondaria di primo grado del Polo 2 di Taurisano (Le)

RELAZIONE SUL PROGETTO “LA FAMIGLIA”

Nel corso dell’anno scolastico 2015/16, la Scuola Secondaria di primo grado del Polo 2 di Taurisano (Le), ha portato avanti un percorso didattico-educativo sulla famiglia, al fine di stimolare la riflessione sulla bellezza ed il valore degli affetti tradizionali.

Quando la scuola vera non si identifica con la "Buona Scuola"

Quando la scuola vera non si identifica con la ” Buona Scuola”.

Il primo settembre tra i molti colleghi convocati nelle segreterie per firmare la propria presa di servizio, non credo ci sia stato il solito e gioviale scambio di auguri, se non per i pochi eletti quelli con posto sicuro, certezza di continuità educativa e addirittura conferma del proprio team di docenza.

PRENOTA SUBITO LA TUA PARTECIPAZIONE GRATUITA COMPILANDO LA SCHEDA DI ISCRIZIONE - CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'INTERA GIORNATA 29 settembre 2018 -ROMA

Sapere per Educare 3

Affettività, Discriminazioni, bullismo

Di fronte alle sfide dell’educazione affettiva e delle discriminazioni, la ricchezza della differenza.

Una rete nazionale di educatori, docenti, genitori associazioni,

che cresce e si confronta per costruire i buoni progetti a sostegno della famiglia e della scuola.

Parte la campagna "ADOTTA UN DOCENTE"

Parte la campagna “ADOTTA UN DOCENTE”

L’Associazione NON SI TOCCA LA FAMIGLIA ti invita ad Aderire al  “MANIFESTO DEGLI INSEGNANTI”per valorizzarela Libertà Educativa dei docenti  nel rispetto della Libertà Educativa della famiglia. SEI UN DOCENTE vuoi rispettare il primato educativo dei genitori ? Coraggio aderisci! Sei un genitore, un nonno, uno zio, un amico? Coinvolgi  le maestre, i professori dei tuoi figli, nipoti e amici chiedi loro di aderire per difendere i valori delle famiglie!
Roma, 09 marzo 2017

Osservazioni su alcuni aspetti di fondo dell'assetto culturale su cui si fondano i progetti LGBT.

Osservazioni su alcuni aspetti di fondo dell’assetto culturale su cui si fondano i progetti LGBT.
Un’analisi a cura del Professore Furio Pesci.

La Nuova Bussola Quotidiana - Miur-genitori, si dialoga: “Sconfessare il gender” - 10 ottobre 2017

NON SI TOCCA LA FAMIGLIA

Dalla manifestazione del 17 giugno al Miur all’incontro con il ministro.

L'esperienza di un congresso internazionale-Roma 19 maggio 2017

L’esperienza di un congresso internazionale

Il 19 maggio u.s., in via Aurelia 208 a Roma, presso la Casa del Bonus Pastor si è svolto un Congresso Internazionale sulle scuole parentali che ha aperto una strada già meditata a lungo dalla nostra Associazione NON SI TOCCA LA FAMIGLIA sulla necessità per i nostri figli, alunni e nipoti, di avere spazi sicuri, valori da vivere e una fede per crescere, respirare e partecipare di un’educazione libera, condividendo in famiglia la ricchezza di famiglie riunite per uno scopo altissimo:  tutelare il primato educativo dei genitori e la priorità che hanno nella scelta del genere di istruzione da impartire ai propri figli.

La scuola parentale?

Una grande ambizione? Può darsi…se decidessimo di partire nascerebbe una prima sezione di nido/infanzia su Roma e a Loreto, nel luogo per eccellenza della Famiglia di Nazaret dove l’insegnamento di Giuseppe e Maria era fondato sullo sguardo fisso al Padre.

Un ringraziamento speciale va al Presidente Tony Brandy dell’associazione Provita Onlus che ha organizzato tale evento, un grazie di cuore va al nostro Coordinatore Provinciale di Ancona Natascia Eleuteri e al Consigliere Nazionale Laura Terranaper aver partecipato al congresso.

L’incontro con Janna Jessen un grande dono prima di iniziare la Marcia per la vita

Roma 20 maggio 2017

Intervista al presidente dell'associazione NON SI TOCCA LA FAMIGLIA promotrice del progetto Cineforum

DAL CONVEGNO ” SAPERE PER EDUCARE” NASCE UNA PROPOSTA EDUCATIVA INTERESSANTE PER LE SCUOLE, TESA A VALORIZZARE LA BELLEZZA DEL MATRIMONIO.

PERCHE’ UN PROGETTO CINEFORUM PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, CON UN TESTIMONIAL COME PUPI AVATI?

L’idea nasce da un’intervista al regista, ascoltata nella fretta di una mamma, sposa e maestra alle prese con i fornelli dopo il suo orario di lavoro… , nel settembre 2013. Ero all’inizio delle mie ricerche, rispetto alle molteplici segnalazioni sul web di una ulteriore ferita che stava per delinearsi ai danni della famiglia naturale, della libertà di educazione e di espressione.

Intervista a Giusy D'Amico su Zenit 10 novembre 2016

Intervista a Giusy D’Amico su Zenit relativo alla puntata di Forum dove il giudice da ragione alla mamma di un bambino coinvolto con la sua classe in un progetto gender.

https://it.zenit.org/articles/gender-il-giudice-di-forum-da-ragione-ad-una-madre/

Intervento sul Quotidiano "La Nuova BUSSOLA" di Giusy D'Amico 10.10.2017
Intervento sul Quotidiano “La Nuova BUSSOLA” di Giusy D’Amico Presidente dell’Associazione Non Si Tocca La Famiglia,
Alcune puntualizzazioni su Qual’e la situazione sulla legge che vuole il gender obbligatorio nelle scuole.
INTERVENTO DI GIUSY D'AMICO IN COMMISSIONE CULTURA ALLA CAMERA COME ASSOCIAZIONE NON SI TOCCA LA FAMIGLIA del 15 Settembre 2015

RECEPITO IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI GIUSY D’AMICO IN COMMISSIONE CULTURA ALLA CAMERA COME ASSOCIAZIONE NON SI TOCCA LA FAMIGLIA del 15 Settembre 2015. DEPOSITATO IL NOSTRO DOCUMENTO DI CRITICA AGLI 8 DISEGNI DI LEGGE SULL’EDUCAZIONE DI GENERE E SOCIO AFFETTIVA NELLE SCUOLE.

Il presidente dell’Associazione Non Si Tocca La Famiglia, in data 15 Settembre 2015 alle ore 14,00 ha presentato il documento di critica, di valutazione e di proposta, agli 8 Disegni di Legge sull’educazione di Genere e socio affettiva a scuola, nell’audizione avvenuta in Commissione Cultura alla Camera.
Inaspettatamente da voci di corridoio, Giusy D’Amico, come accompagnatrice del dott. Massimo Gandolfini per il Comitato Difendiamo i Nostri Figli, ha appreso la notizia che le audizioni sarebbero state chiuse in giornata, contrariamente alle numerose richieste di intervento, da parte di molte associazioni in lista, tra cui la nostra.
Approfittando della sua presenza in quel giorno alla Camera , ha chiesto di essere inserita nella lista degli auditi, anche solo per distribuire il nostro documento di critica al testo di legge, e distribuirlo a tutti i membri della Commissione.
Non senza difficoltà e’ riuscita a strappare anche un brevissimo intervento in qualità di presidente della nostra Associazione Non Si Tocca La Famiglia .

Video dell’intervento di Giusy D’Amico

E’ stata concessa possibilità di parola dopo quelli aventi diritto in lista per la giornata.
L’intervento in qualità di presidente ma anche di docente e genitore ha evidenziato la posizione contraria della nostra Associazione ad un disegno di legge che vuole educare i giovani a temi tanto delicati e profondi come l’amore, la sessualità, l’educazione di genere e il rispetto, nei quali solo la famiglia può intervenire ed educare.
Si e’ evidenziato come l’amore si apprenda in famiglia, si testimoni con atti concreti, i linguaggi con cui l’affettività si esprime sono patrimonio di quel rapporto quotidiano di crescita e ricchezza in famiglia, su cui lo Stato non può interferire, soprattutto quando esso si pone in evidente contrasto con il ruolo prioritario dei genitori, primi educatori dei figli.

L’intervento e’ stato interrotto quando la docente ha posto la problematica sul fatto che le vere emergenze non e’ affatto rappresentata dalla necessita’ di educare ai sentimenti e al genere, le vere emergenze sono le scuole aperte a Settembre con carenza di organici, cattedre scoperte, classi in sovraccarico, situazioni estremamente difficili dove la presenza di bambini stranieri in aumento non prevede supporto alcuno, dove l’iper attività non e’ riconosciuta ed e’ uno dei maggiori elementi di destabilizzazione delle classi.
La scuola si e’ sempre resa garante di un clima di accoglienza per ogni tipo di diversità, ma la sfera sentimentale e affettiva spetta solo alla famiglia.
La presidente di Commissione non ha concesso ulteriore spazio di intervento alla presidente Giusy D’Amico se non due miseri minuti dopo i quali nonostante la palese disparità di trattamento applicata nei confronti dell’Associazione Agedo (anch’essa non presente nell’elenco giornaliero) la stessa Associazione e’ stata messa in condizione di esprimere ampiamente non solo il proprio punto di vista, ma di ricevere persino diritto di replica.

Il dato impressionante emerso al termine degli interventi e’ stato che rispetto al continuo riferimento al coinvolgimento dei genitori,
la presidente ha affermato che purtroppo si vorrebbero coinvolgere i genitori ma sistematicamente le riunioni con i genitori vanno praticamente deserte…
Ecco perche’ consigliamo caldamente di partecipare alle RIUNIONI E CANDIDARSI come rappresentanti di classe e di Istituto.

Il ruolo primario della presenza genitoriale a scuola, gioca a vantaggio dei nostri figli nelle scelte di approvazione o disapprovazione di certi progetti educativi che continuano ad entrare nelle scuole e sui quali le nostre critiche pedagogiche concordano nel ritenerli il più delle volte responsabili di visioni dell’uomo, antropologicamente distorte.

 

icona pdfDOCUMENTO DEPOSITATO IN COMMISSIONE CULTURA ALLA CAMERA SU EDUCAZIONE DI GENERE NELLE SCUOLE 15.09.2015

VIDEO INTEGRALE DELLE AUDIZIONI DEL 15 SETTEMBRE 2015

Iniziativa presso il Ministero dell'Istruzione 25 giugno 2016

Una folla di eroi davanti al Miur oggi, bambini, genitori, nonni, insegnanti, giornalisti, sacerdoti, associazioni…e che nessuno dica che è facile andare sotto il palazzo a protestare,

GENITORI PRONTI PER IL NUOVO INGRESSO A SCUOLA DEI VOSTRI FIGLI 2018-19

QUATTRO CONSIGLI PER AVVIARE UN DIALOGO CHIARO E SERENO CON LA SCUOLA E VIGILARE PER EVITARE CHE I VOSTRI FIGLI SIANO COINVOLTI IN PERCORSI EDUCATIVI NON CONDIVISI E DI POSSIBILE MATRICE IDEOLOGICA.

E’ il momento della scelta dei libri di testo per il prossimo anno scolastico

Comunicato congiunto di Generazione Famiglia, Associazione Non Si Tocca La Famiglia e Associazione Comitato Articolo 26 per i genitori con figli iscritti alle scuole pubbliche primarie e secondarie, in particolare ai rappresentanti di classe.

DOSSIER AGGIORNATO 2017 "PROGETTI GENDER SCUOLA"

Dossier aggiornato “Progetti G­ender Scuola”

Prodotto da Provita ­Onlus – in collaborazi­one con Non Si Tocca la F­amiglia e Comitato Articolo 26 –  riunisce  le  segnalazioni di numerosi pro­getti  didattici critici  pervenuti da genitori e docenti  di tutta Italia negli ultimi tre anni, che esemplificano  una parte  delle tante  iniziative controverse ispirate alle c.d.”teorie gender” sempre più diffuse nelle scuole italiane.  ­Invitiamo tutte le fa­miglie, i docenti e gli stu­denti a leggerlo e di­ffonderlo presso le s­cuole e gli uffici sc­olastici al fine di informare  e sa­lvaguardare la facoltà di scelta dei genitori e  una sana educazione nella scuola pubblica italiana. L’intero dossier e scaricabile cliccano il link che trovate sotto.

Dossier progetti Gender Scuola

Roma 20 gennaio 2017

DA SALVARE IN AGENDA 12 MARZO 2°EDIZIONE SAPERE PER EDUCARE

Salva in agenda: SAPERE PER EDUCARE

RELAZIONI> DIFFERENZE >FAMIGLIA > BELLEZZA

12 marzo 2016 / 09.30 – 19.00

Ateneo Regina Apostolorum Roma

Un appuntamento da non perdere per insegnanti, genitori, educatori.

SEGUIRANNO DETTAGLI NEI PROSSIMI GIORNI.

Ti Aspettiamo!

Convegno: Sapere per educare, affettività, sessualità, bellezza

Gentilissimi rappresentanti di Enti scolastici, Associazioni culturali, Istituti Educativi,  realtà tutte impegnate nel campo dell’educazione e della ricerca, le  scriviamo per segnalare ( a lei ai membri della sua associazione, movimento) in particolare a coloro che svolgono attività professionale nelle scuole di ogni ordine e grado)   l’evento  “Sapere per Educare – Affettivitá, Sessualitá, Bellezza”, due giornate di formazione per docenti, educatori e genitori, che si terrá il 7/8 Marzo 2015 presso l’Ateneo Regina Apostolorum di Roma.

Comunicato Stampa "Sapere Sapere per Educare" – 12 marzo a Roma

Sapere per Educare – 12 marzo a Roma

Seminario di studi su Differenze, Relazioni, Famiglia, Bellezza

Si svolgerà il 12 Marzo prossimo presso l’Ateneo Regina Apostolorum di Roma la seconda edizione del seminario di studi SAPERE PER EDUCARE – “Differenze, Relazioni, Famiglia, Bellezza”, che nel 2015 ha visto la partecipazione da tutta Italia di più di 500 persone, impegnate a vario titolo nel campo dell’educazione.

COMUNICATO STAMPA - SAPERE PER EDUCARE – TERZA EDIZIONE

SAPERE PER EDUCARE – TERZA EDIZIONE – Sabato 29 Settembre – Roma

Famiglia e scuola insieme sui temi dell’educazione affettivo sessuale e dell’inclusione.

Il seminario di studi promosso dalle Associazioni Non Si Tocca la Famiglia e Articolo 26 in collaborazione con la Facolta di Bioetica dell‘ Ateneo Regina Aposotolorum, sabato ha visto il coinvolgimento di moltissimi educatori, dirigenti scolastici, docenti, genitori, associazioni.

E’ stata lanciata la proposta di creare una rivista educativa in collaborazione con quanti vorranno collaborare mediante i propri contributi sul tema dell’educazione e della corresponsabilità tra scuola e famiglia.

Il lavoro in rete si è offerto di dare una risposta congiunta, culturale e formativa nell’ambito dell’affettività, delle discriminazioni, del bullismo e della educazione alla ricchezza della differenza.

Giusy D’Amico Presidente di Non si Tocca la Famiglia ha dichiarato: “l’iniziativa è stata un momento per fare il punto e per tracciare le basi future di un lavoro congiunto, all’insegna della bellezza di educare e della condivisione di buone prassi. Imparare a fare bene prima di comunicare, ascoltare tanto i saggi esperti del settore, quanto il comune sentire dei territori, ha permesso di avviarsi a una visione condivisa su criticità, possibilità e strumenti attraverso cui rinsaldare il patto scuola famiglia. Riscontriamo una sempre maggiore consapevolezza nell’importanza di avere una cornice antropologica di riferimento che ponga al centro della società la famiglia secondo gli art. 29-31 della Costituzione. Abbiamo desiderato rispondere a una domanda sempre maggiore che arriva tanto dai genitori, quanto dai docenti che chiedono una formazione permanente rispetto al ruolo che ognuno può avere come cittadino attivo capace di prendersi cura dei propri figli e dei figli delle comunità di questo Paese.”

L’evento ha avuto un approccio interdisciplinare. Nella mattinata, sono stati affrontati da relatori esperti i concetti di identità, rispetto, differenza, relazione, persona e famiglia. Durante il pomeriggio i due laboratori, uno sulla scuola dell’infanzia e la scuola primaria, uno sulla scuola media di primo e di secondo grado, sono stati l’occasione preziosa per lo scambio di esperienze e di approfondimento su strumenti pedagogici e didattici.

Un ringraziamento speciale ai tutor intervenuti per questo lavoro pomeridiano di sintesi e ulteriore arricchimento, la dott.ssa M.Pia Di Bari psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Giulia Bovassi bioeticista e filosofa, il dott. Paolo Scapellato psicologo, la dott.ssa Concetta Mazza biologa e formatrice in educazione affettiva.

Sono stati presentati i due progetti Non Si Tocca La Famiglia, per la scuola primaria e secondaria, rispettivamente il progetto Lettura con testi ideati e disegnati da Giusy D’Amico e quello Cineforum in collaborazione con il regista Pupi Avati, sul tema dell’accoglienza delle diversità a scuola.

Presentati anche dal Comitato art.26 percorsi di formazione per genitori e docenti, da portare nelle scuole, sulle tematiche educative emergenti.

Sono intervenuti insieme alle promotrici Giusy D’Amico e Chiara IannarelliGonzalo Miranda – Docente di Bioetica, Decano della Facoltà di Bioetica, Ateneo Regina Apostolorum, Concetta Mazza – Biologa. Esperta Formatrice in educazione affettivo sessuale, Flavia Marcacci – Docente di Storia del Pensiero Scientifico, Facoltà di Filosofia. Pontificia Università Lateranense. Ideatrice Progetto RispettiAMOci, Roberto Contu – Docente, Liceo Classico Properzio (Assisi, PG) Ideatore Progetto RispettiAMOci, Riccardo Lancellotti – Dirigente tecnico USR del Lazio, coordinatore regionale per il contrasto al bullismo e al cyber bullismo, Costanza Miriano – Scrittrice, giornalista, mamma.

Sapere per Educare nasce da quattro donne, mamme impegnate nel mondo della cultura, dell’informazione e dell’associazionismo familiare. Hanno deciso di avviare questo percorso avendo incontrato molte persone come loro avevano avvertito la stessa esigenza di lavorare insieme per valorizzare la libertà di insegnamento, per progettare e fare rete, per rilanciare il valore dell’educazione, scuola e famiglia congiuntamente. Il nostro servizio a disposizione di quanti camminano con noi e di coloro che vorranno aggiungersi, più che una sfida alla modernità vuole rappresentare lo sforzo di comprenderla, interpretarla e di orientarla verso un futuro in cui antropologia scienza e creatività siano le basi per la crescita dell’alleanza tra la famiglia la scuola.”

Roma, 4 ottobre 2018

Comunicato Stampa - DOPO LO SCANDALO UNAR E LE DOVUTE DIMISSIONI DEL SUO DIRETTORE, ORA SI DIA SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI DI FAMIGLIE , GENITORI E INSEGNANTI.
DOPO LO SCANDALO UNAR E LE DOVUTE DIMISSIONI DEL SUO DIRETTORE, ORA  SI DIA SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI DI  FAMIGLIE , GENITORI E INSEGNANTI.
FIRMA DIFFONDI E FAI FIRMARE LA PETIZIONE PER UNA STRATEGIA NAZIONALE RISPETTOSA DELLE FAMIGLIE.