#AIUTI UMANITARI

(L'Ass.ne Non Si Tocca La Famiglia) In Provincia di Roma raccolta di aiuti umanitari per l’Ucraina

Stamattina un fiume di solidarietà ha invaso ordinatamente il piazzale della Basilica di Santa Teresina di Gesù Bambino in Anzio. Decine e decine di famiglie, coppie, singoli, e anche anziani curvi su se stessi con le loro buste, hanno voluto contribuire all’appello umanitario lanciato per aiutare i profughi dell’Ucraina.

Un cordone umano di solidarietà, ha collaborato anche fattivamente allo smistamento e sistemazione dei generi alimentari e i farmaci richiesti, in scatole ad hoc.

Il coordinamento guidato dall’associazione Non si Tocca la Famiglia, ringrazia il presidente del comitato di quartiere di Santa Teresa, per la presenza e l’aiuto offerto, i tanti parroci delle zone di Anzio e Nettuno che hanno sensibilizzato all’evento, il parroco della Basilica Padre Vittorio per la collaborazione, le farmacie e i negozi che hanno inviato aiuti di ogni genere nell’anonimato, e il signor Gaetano, un volontario alla guida di  un grande furgone che ha caricato tutta la mole ingente di scatoloni stracolmi di farmaci e generi alimentari, per  consegnare tutto, come da accordi presso la chiesa di Santa Sofia a Roma.

È stato bello vedere come in un momento tanto difficile tra il covid e la guerra, che ha condotto alla paura, all’isolamento di tanta gente, un richiamo tanto diretto abbia smosso una tale ondata di solidarietà. È in queste circostanze che si rende visibile l’umano al di là di ogni limite presente nell’animo, e nei pensieri di ognuno.

Ci si aspettava una risposta a questo appello, ma non in misura così prorompente.

In questo giorno in cui la ricorrenza di San Giuseppe rappresenta la festa del papà, ci è caro pensare che abbiamo potuto se pur in piccola parte, provvedere alle necessità di mogli e figli, di quei papà ucraini impegnati al fronte, e che ancora chissà per quanto, la guerra terrà lontano dalle proprie famiglie e dall’impegno di poter provvedere ai loro bisogni .

Ci auguriamo di aver reso un servizio degno alla causa e soprattutto di aver contribuito a sollevare un pochino i disagi di un popolo in fuga dalla guerra.

Roma 19 marzo 2022

 

Presidente dell’associazione Non Si Tocca la Famiglia

Giusy D’Amico