(Giusy D’Amico Presidente Ass.ne N.S.T.L.F) SCUOLA. NOTA ULTIMA ORA

(Giusy D’Amico Presidente Ass.ne N.S.T.L.F) SCUOLA. NOTA ULTIMA ORA – VALDITARA. BENE IL RITIRO DELLA NOMINA ALLA CONCIA. ADESSO SI DEFINISCA IL COINVOLGIMENTO DEI GENITORI E DELLE LORO ASSOCIAZIONI.

L’associazione Non si tocca la Famiglia dopo aver respinto  con assoluta fermezza le nomine irricevibili del Ministro Valditara che dopo tante proteste ha finalmente revocato, chiede che si definiscano con chiarezza  i destinatari di questo itinerario di formazione, dal momento che riteniamo urgente siano i genitori , ad essere guidati nell’emergenza educativa in atto, quali attori impegnati in prima linea nell’educazione dei propri figli.

.Lo afferma in una nota Giusy D’amico presidente della associazione Non si tocca la Famiglia.

Sosteniamo che l’unico percorso davvero utile in un momento tanto critico, è quello di accompagnare con cura e professionalità le famiglie in crisi,  offrendo personale pedagogicamente formato, educativamente appassionato e di  comprovata esperienza umana per accompagnare il recupero di relazioni significative .

I nostri ragazzi hanno sete di testimoni credibili per appassionarsi alla bellezza di legami che non si apprendono da discorsi, parole, corsi di formazione, ma recuperando relazioni fondanti come quelle familiari che oggi hanno perso autorevolezza.

È necessario investire ogni sforzo e risorsa per guidare quelle famiglie che  nel delicatissimo compito di educare, sono alle prese con una grave fragilità, dato l’impoverimento di quelle reti familiari che hanno condotto ad un vuoto genitoriale causa di  danni evidenti.

Deve essere impegno di tutta la comunità educante riconoscere il primato educativo dei genitori e restituire quei ruoli, dove regole, limiti e obiettivi, sono la garanzia di un percorso possibile per una crescita equilibrata delle nuove generazioni.

Roma, 9 dicembre 2023