Buono Scuola: appello al governo per intervenire nella prossima legge finanziaria.

"Libertà educativa e giustizia sociale: sosteniamo il buono scuola nazionale per tutte le famiglie"

di Ufficio Stampa

L’associazione “Non si tocca la famiglia” si associa convintamente all’appello volto a rimuovere gli impedimenti di natura economica che oggi ostacolano l’esercizio pieno del diritto delle famiglie alla libera scelta educativa, e chiede l’introduzione di un buono scuola nazionale accessibile a tutte le famiglie, indipendentemente dalla scuola scelta per i propri figli.

Come associazione, ci battiamo da anni per garantire un sostegno economico concreto alle famiglieche scelgono di iscrivere i propri figli alle scuole paritarie, istituzioni che – come sancito dalla legge promossa dal Ministro Berlinguer – sono parte integrante del sistema pubblico di istruzione.

Riteniamo che il riconoscimento della parità scolastica debba essere accompagnato da misure concrete di equità, affinché nessuna famiglia sia penalizzata a causa della propria scelta educativa. 

La libertà educativa è un principio costituzionale che non può restare solo sulla carta: va sostenuto anche sul piano economico.

“Non si tocca la famiglia” continuerà a sostenere ogni iniziativa che promuova la parità di accesso all’istruzione, la dignità delle famiglie e il pluralismo educativo.

 

Roma 27 giugno 2025