Una giornata dal titolo "Educare alla Libertà alla bellezza all'affettività".

Roma. 31 Maggio 2023. Campidoglio sala della Protomoteca.

Promotrice dell'evento è l'associazione Non si Tocca la Famiglia che per il lancio promozionale del nuovo progetto cineforum ispirato al film di Pupi Avati su Dante Alighieri, ha organizzato un momento pubblico alla presenza di studenti, docenti e dirigenti scolastici coinvolti nei progetti cineforum annuali di Non si Tocca la Famiglia.

                                                                  COMUNICATO STAMPA

Presenti circa 200 ragazzi di scuole medie secondarie di primo e secondo grado, numerosi docenti e dirigenti, educatori che a vario titolo hanno partecipato per conoscere i contenuti del nuovo film “ Dante” e del nuovo itinerario progettuale collegato, da presentare nelle scuole per il prossimo anno scolastico 2023-2024 . 

I lavori della giornata sono stati aperti alle ore 9.00 dal presidente dell’Associazione Giusy D’Amico, subito dopo sono giunti i saluti istituzionali del consigliere comunale Fabrizio Santori e dal Presidente del Consiglio della regione Lazio Antonello Aurigemma. 

Dopo i saluti istituzionali è stata annunciata, proprio dalle autorità intervenute, la nascita di un tavolo tecnico di lavoro, tra regione Lazio e il Comune di Roma per il lancio di questo progetto in tutte le scuole della capitalee in quelle della regione, a partire dal mese di Settembre. 

Subito dopo i saluti iniziali si è dato avvio alla proiezione del film per accogliere alle ore 11:00 l’arrivo del maestro il regista Pupi Avati e il Sottosegretario all’istruzione Paola Frassinetti. 

Anche il sottosegretario ha sottolineato la volontà da parte del Ministero dell’Istruzione di collaborare alla diffusione del progetto, si procederà ad emanare in settembre una circolare a tutte le scuole d’Italia per invitarle all’attuazione di questo itinerario cineforum. 

 

Unaltro colpo di scena davvero gradito e giunto finalmente dopo tanto lavoro a supporto della componente genitori, è stato l’annuncio pubblico da parte della Frassinetti di formalizzare prestissimo il documento della nota Miur del 2018 sul Consenso Informato Preventivo a scuola, che vede il pieno coinvolgimento dei genitori per l’esercizio della piena libertà di scelta educativa, decidendo se far aderire oppure no, i propri figli a percorsi progettuali non condivisi. 

Un grande traguardo a 6 anni di distanza dalla prima emanazione nel 2018 di questo importantissimo strumento di libertà, che democraticamente riconosce la tutela dei genitori nel poter scegliere se aderire o meno all’introduzione surrettizia di certi percorsi educativi nelle scuole, che trattando temi eticamente sensibili e divisivi, devono poter essere oggetto di consenso da parte dei genitori, o di libero dissenso richiedendo un’attività alternativa.

Purtroppo troppo spesso è accaduto di non ricevere adeguata informazione e possibilità di scelta ai genitori. 

Una giornata dunque di grandi novità e dedicata alla bellezza rispetto a quanto ancora è capace di comunicare un personaggio senza tempo come Dante Alighieri. 

 

Il tutto si è svolto nella bellissima cornice della Protomoteca in Campidoglio, dalla cui terrazza si intravedono le meraviglie dei Fori Imperiali, una location d’eccezione dunque per un tema di eccezione. 

Il film su Dante, è destinato a suscitare curiosità e indagine sul personaggio storico e quanto mai magnifico dal punto di vista umano, letterario, culturale.

Il riferimento nel film, alla relazione con Beatrice conservata e custodita nella dimensione del sogno, è il filo conduttore di un’opera che vuole indurre lo spettatore a comprendere che quando abbiamo consegnato i nostri sogni e i nostri desideri al” per sempre” abbiamo coabitato la poesia

Questa dimensione, persa oggi, in una generazione dove i consumi assimilano anche i sentimenti e le relazioni durature sono sempre più rare, offre ai giovani una finestra di libertà dove la possibilità di sognare un amore per sempre, è la provocazione giusta per uscire dagli schemi nei quali tanti ragazzini e i ragazzi, sono ingabbiati anche perché contagiati dai social e dal “qui ora finché dura “. 

Le dinamiche contorte legate all’uso smodato di tante piattaforme che creano dipendenze e isolamento, hanno bisogno di un punto di rottura per riflettere su quanto si stia perdendo in ordine ai legami duraturi che ci costruiscono come persone. 

L’intervento magistrale del regista Pupi Avati ha caratterizzato la densità di un messaggio che ha consegnato la speranza a tutti i presenti, di poter credere nei sogni, anche i più arditi, gli stessi che ancora vivono dentro i suoi film, oggetto di ispirazione di quei percorsi educativi per i quali le diverse scuole presenti, hanno ricevuto attestato di partecipazione firmato dal regista e dal sottosegretario all’istruzione. 

Ultima notizia, la proposta di un convegno per la fine di settembre nel quale far confluire tutte le associazioni che hanno sani e buoni progetti educativi da presentare a dirigenti scolastici ,professori ,famiglie e genitorirappresentanti di classe e di istituto, perché siano edotti sulle tante proposte che potranno veicolare all’interno degli istituti scolastici di appartenenza, ottenendo le approvazioni necessarie per l’inserimento nel Piano Triennale dell’offerta formativa stilato annualmente da ogni scuola.

 

Sarà nostra cura raccogliere da adesso e durante l’estate tutte le proposte educative di significato, per offrire cibo buono ai nostri figli nelle scuole e dare alternative di senso valorizzando l’umano, i valori della famiglia, la tutela della vita e della Libertà di educazione.

Ci sono sembrati risultati importanti da condividere a margine di una giornata così densa di emozioni e colpi di scena.

Vi aspettiamo dunque per Settembre, se avete progetti da proporre intanto contattate la nostra equipe scuola ,scrivendo a info@nonsitoccalafamiglia.org

 

Arrivederci a Settembre! 

Ufficio Stampa

 

PARLANO DI NOI

👇

ARTICOLO “PUPI AVATI L’UOMO DEI VALORI, AMICO DELL’ASSOCIAZIONE “NON SI TOCCA LA FAMIGLIA”.

Progetto “Oltre il muro”: l’istituto comprensivo Anzio IV premiato dal regista Pupi Avati

Cingoli Istituto “Mestica”, gli alunni del corso D-tempo prolungato premiati in Campidoglio

https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/la-finestra-del-papa/2023/06/la-finestra-del-papa-seconda-parte-01-06-2023.html

https://www.virgilio.it/italia/anzio/notizielocali/progetto_oltre_il_muro_l_istituto_comprensivo_anzio_iv_premiato_dal_regista_pupi_avati-71278949.html

Cineforum a scuola: l’evento conclusivo dei percorsi promossi dall’associazione Non Si Tocca La Famiglia con Pupi Avati