#MISSIONEFAMIGLIA

Venerdì 25 marzo ore 19.00: Torna l'appuntamento di #MissioneFamiglia con un altro tema al cuore dell'umano

Incontreremo la giornalista scrittrice mamma e sposa Costanza Miriano, amica di Non Si tocca la famiglia e autrice di diversi libri, alcuni in particolare che guardano alle donne e alla loro capacità cosmica, di potersi donare,  costruendo  in questa dimensione  relazioni feconde.

 

Si parla tanto di parità di genere, esaltando quasi una corsa tra i due sessi come fosse diventata  una gara che non risponde al significato di una sana parità di diritti di opportunità e dignità.

Quanto di una parità che faccia di tutto per rendere maschi e femmine, uguali intercambiabili, quando invece la vera  ricchezza, sta proprio nelle nostre differenze.

 

Dal femminismo in avanti, quanto era nato per difendere le donne  da una condizione che spesso non le riconosceva pubblicamente come quel valore fondante la società di ogni tempo, ha finito per allontanare l’uomo come colui da cui era necessario guardarsi, prendere le distanze, costruendo la narrazione di un indole per natura incline alla sopraffazione, violenta, e di padronanza, alimentando quel clima di sospetto tra i due sessi che ha avuto pesanti ricadute, nelle relazioni e anche sul  ruolo del padre oggi. 

Interrogarsi sul compito delle donne oggi, può aiutare la riflessione su come riavvicinare la figura del padre all’immagine di quella colonna che sostiene l’edificio della famiglia, e che ha bisogno di poggiare su quel pavimento che è un po’ la donna nella sua capacità di “reggere” la costruzione facendo da collante nelle relazioni spesso scollegate tra genitori e figli. 

Come sa intervenire un padre in situazioni tipo “con quel figlio puoi parlarci solo tu” non può la madre, e viceversa.

Ci sono ruoli che appartengano alle alchimie differenti della nostra biologia, e i figli si nutrono alla mensa di queste differenze.

 

Parleremo di questo e molto altro in una chiacchierata che abbiamo spostato di 30 minuti, alle ore 19.00 per non sovrapporci all’evento straordinario in diretta dal Vaticano, in cui Papa Francesco consacrerà al Cuore Immacolato di Maria la Russia e l’Ucraina.