COMUNICATO STAMPA 31 MAGGIO ROMA

Scuola: 31 Maggio, Roma - Sala della Promoteca in Campidoglio

Giusy D’Amico Presidente Ass.Ne NSTLF) EVENTO DI PROMOZIONE DEL NUOVO PROGETTO CINEFORUM PER LE SCUOLE IN COLLABORAZIONE CON IL REGISTA 𝗣𝗨𝗣𝗜 𝗔𝗩𝗔𝗧𝗜.

                                                                  COMUNICATO STAMPA

Scuola. 31 𝑴𝑨𝑮𝑮𝑰𝑶. 𝑹𝑶𝑴𝑨. 𝑺𝒂𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑷𝒓𝒐𝒕𝒐𝒎𝒐𝒕𝒆𝒄𝒂 𝒊𝒏 𝑪𝒂𝒎𝒑𝒊𝒅𝒐𝒈𝒍𝒊𝒐.

(Giusy D’Amico Presidente Ass.ne NSTLF) EVENTO DI PROMOZIONE DEL NUOVO PROGETTO CINEFORUM PER LE SCUOLE IN COLLABORAZIONE CON IL REGISTA 𝗣𝗨𝗣𝗜 𝗔𝗩𝗔𝗧𝗜.

𝙈𝙚𝙧𝙘𝙤𝙡𝙚𝙙𝙞̀ 31 𝙢𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 si è svolto 𝙖 𝙍𝙤𝙢𝙖 l’ evento lancio, del nuovo progetto cineforum ispirato al capolavoro cinematografico del regista Pupi Avati dal titolo” Dante “.

” L’ evento è stato il tratto conclusivo dei percorsi cineforum promossi dall’associazione Non si Tocca la Famiglia in diverse scuole d’Italia” ha dichiarato Giusy D’Amico, presidente dell’associazione”

In questi anni sono state diverse le proposte cineforum che, come Associazione, sono state attuate tra i giovani nell’approfondimento di temi come il rispetto, la libertà di scelta, l’amore, quello “per sempre”, impopolare ma dal fascino incontaminato perché la bellezza delle relazioni passa sempre dal progettare di scalare vette altissime, sfide di cui i nostri giovani hanno una sete infinita”.

Durante l’evento sono state premiate le scuole che hanno aderito ai progetti in questo anno scolastico.

Presenti all’evento oltre all’ospite d’ onore il regista Pupi Avati, anche il sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito, onorevole 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗮 𝗙𝗿𝗮𝘀𝘀𝗶𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶, il Presidente del consiglio  Regionale del Lazio dott.𝙙𝙤𝙩𝙩. 𝘼𝙣𝙩𝙤𝙣𝙚𝙡𝙡𝙤 𝘼𝙪𝙧𝙞𝙜𝙚𝙢m𝙖, ha coordinato i lavori e gli interventi il presidente dell’associazione 𝙂𝙞𝙪𝙨𝙮 𝘿’𝘼𝙢𝙞𝙘𝙤, i saluti introduttivi sono stati a cura del Consigliere comunale 𝗙𝗮𝗯𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗼𝗿𝗶.

“Una prima notizia bomba è stata lanciata nei saluti iniziali:” ha proseguito D’ Amico “la nascita di un tavolo tecnico con la Regione Lazio, il Comune di Roma e il Ministero della Pubblica Istruzione, per creare una rete di buone prassi educative per le scuole di ogni ordine e grado, da presentare in  un evento pubblico, che l’associazione organizzerà per la fine di settembre.

Un  convegno che vedrà coinvolte  tutte le associazioni proponenti percorsi educativi per le scuole, sul tema del rispetto, del contrasto alle discriminazioni, sul valore della famiglia, e dell’educazione libera. Si offriranno a vario titolo percorsi didattici condivisi anche dalle famiglie per veicolare nei consigli di classe e di istituto i diversi itinerari progettuali “.

“Troppo spesso nelle scuole” ha sottolineato Giusy D’Amico “vengono veicolate proposte educative dalle quali, la componente  genitori è frequentemente estromessa.

Valorizzare il Patto di corresponsabilità educativa è un impegno che abbiamo per rimettere al centro il primato educativo dei genitori e la libertà di scelta educativa delle famiglie”. La seconda notizia importante è giunta dal Sottosegretario all’istruzione Frassinetti che formalizzerà la nota Miur del 2018 sul consenso informato preventivo con un documento ufficiale” ha concluso la presidente dell’associazione Non Si Tocca la Famiglia.

Toccanti infine le testimonianze di alcuni ragazzi nella restituzione delle emozioni vissute durante l’attuazione del progetto cineforum e il momento della premiazione con gli attestati di partecipazione consegnati direttamente dal regista e dal Sottosegretario Paola  Frassinetti.

Roma, 31 maggio 2023

                                       Ufficio Stampa