ARTICOLO INIZIATIVA SVOLTASI 22 Settembre 2023

Camera dei Deputati sala del Refettorio

“Officina del fare e del pensare" Per educare alla libertà.

“Officina del fare e del pensare” Per educare alla libertà.

Camera dei Deputati sala del Refettorio 22 settembre 2023

 

La giornata di venerdì 22 settembre alla Camera dei Deputati nella magnifica sala del Refettorio, ha visto una grande opportunità di confronto tra le molte associazioni presenti, che aventi a cuore l’educazione libera dei nostri giovani hanno presentato i loro itinerari progettuali per scuole di ogni ordine e grado, da inserire nel PTOF del nuovo anno scolastico 2023 – 2024.

L’emergenza educativa in atto pone in pericolo la sana costruzione dell’identità di bambini e ragazzi, soprattutto per quelli più a rischio, e proprio perché l’educazione è ” cosa di cuore” le realtà presenti hanno più volte espresso il desiderio appassionato di curare proprio, il cuore dell’educazione affettiva, per predisporre spazi di guida, ascolto e accompagnamento nella delicata fase di costruzione identitaria dei nostri giovani.

L’iniziativa promossa da Non si Tocca la Famiglia in collaborazione con la rete “Ditelo SuiTetti “, ha visto in apertura di giornata al tavolo della prima sessione, l’intervento di Giusy D’Amico presidente dell’associazione Non Si Tocca la Famiglia come moderatrice, insieme all’avvocato Domenico Menorello coordinatore della rete Sui Tetti, subito dopo il Consigliere Comunale Fabrizio Santori coinvolto in rapporti di stima per il lavoro svolto da non Si Tocca la Famiglia, si è complimentato per una iniziativa che ha ritenuto importantissima per garantire continuità educativa tra famiglia e scuola, proprio in vista di un accompagnamento necessario al disagio identitario di tante giovani e tanti ragazzi senza guida.

 

Gli altri ospiti istituzionali che hanno preso impegni significativi nel corso della mattinata, hanno contribuito alla riuscita dell’evento in ordine alla disponibilità data, di replicare l’evento in sedi scolastiche, educative e istituzionali, come quelle della Regione, dove il presidente del consiglio della Regione Lazio, Antonello Aurigemma, salutando ha assicurato di voler accogliere eventi simili per dare ampia eco all’iniziativa che si pone nobili obiettivi.

 

Anche dal sesto municipio di Roma l’assessore Flavia Cerquoni intervenuta con i suoi saluti, ha espresso la volontà di poter dare spazio ad una replica delle presentazioni progettuali, per meglio presentare i percorsi educativi direttamente nelle scuole.

In linea con tale clima di collaborazione la consigliera regionale Chiara Iannarelli ha espresso il valore che questi eventi rappresentano, nell’accompagnare i giovani rispettando la loro identità e la loro personalità, serve   promuovere l’autonomia e libertà di scelta scolastica, per far nascere progetti funzionali.”

 

Nella seconda sessione la rassegna di tutti i progetti educativi, ha offerto la misura di quanto sia ricca la proposta di accompagnamento dei ragazzi, dal punto di vista della loro crescita affettiva e relazionale.

Il tutto con l’ausilio di figure professionalmente preparate per svolgere funzioni da tutor per prevenire la violenza, costruendo sane relazioni con i pari e il mondo degli adulti.

Tutto questo in una cornice che guardi con molta cura il rapporto con le famiglie nell’ottica di un sempre più consapevole patto di corresponsabilità educativa tra genitori e scuola.

A questo titolo si è parlato di consenso informato preventivo dei genitori per tutte queste iniziative di natura extracurricolare ma al tempo stesso di ampliamento dell’offerta triennale formativa.

Le proposte hanno spaziato da iniziative teatrali, a quelle sportive, laboratoriali, itinerari cineforum, sempre guidate da esperti di altissimo livello  selezionate dal mondo scientifico.

Al termine delle presentazioni dopo la pausa pranzo, tutto il gruppo dei referenti associativi si è ritrovato in sala del Refettorio per una tavola rotonda, che ha raccolto molte proposte e idee per la prosecuzione di questo progetto per le scuole, a partire da una possibile strutturazione di Confederazione di associazioni di area, pronta a presentarsi con un blocco più unitario di fronte ai decisori.

Molti i ringraziamenti da parte di genitori e insegnanti per il proficuo lavoro, adesso faremo in modo di diffondere il più possibile questa rassegna, non solo sul sito di Non si Tocca la Famiglia ma anche in altre forme.

 

Roma, 25 settembre 2023

 

                                                     La segreteria