ARTICOLO "Progetti scuola"

L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI CINEFORUM A SCUOLA PROMOSSI DA NON SI TOCCA LA FAMIGLIA. ANNO SCOLASTICO 2022 - 2023

Prevista la premiazione degli istituti aderenti il progetto il 31 maggio a Roma alla presenza del regista Pupi Avati e del sottosegretario all'istruzione Paola Frassinetti

L’ATTUAZIONE DEI PROGETTI CINEFORUM A SCUOLA PROMOSSI DA NON SI TOCCA LA FAMIGLIA.  ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023 

Anche quest’anno il progetto cineforum di Non si Tocca la Famiglia per le scuole secondarie di primo e secondo grado si avvia alla conclusione. 
 
Prevista la premiazione degli istituti aderenti il progetto il 31 maggio a Roma alla presenza del regista Pupi Avati e del sottosegretario all’istruzione Paola Frassinetti. 
 
L’Istituto Comprensivo Anzio 4 ha attuato secondo la proposta progettuale inserita nel ptof di questo a. s. 2022 – 2023 , il progetto cineforum “OLTRE IL MURO” con la visione del film ” Il Fulgore di Dony” del regista Pupi Avati. 
 
Un progetto contro le discriminazioni in ordine alla disabilità e dove il nucleo profondo del messaggio è che si può andare, oltre i muri dell’indifferenza, della paura,  delle incertezze e lanciarsi in esperienze dove la speranza governi le decisioni, gli slanci, e il desideri di sentirsi e costruirsi persone migliori,  capaci di potersi donare all’altro, ricevendo dall’altro quella linfa vitale per poter creare relazioni virtuose, appassionate e durature. 
 
Presenti diverse classi terze di scuola secondaria di primo grado, la referente del progetto prof.ssa Teresa Maggio,  invita ad intervenire Giusy D’Amico  presidente della Associazione, promotrice del percorso educativo ispirato al film, e Diletta Maria testimonial del progetto. 
 
Emozionante lo spazio della testimonial, affetta da malattia cardiaca grave, che offre nel percorso un’esperienza toccante e dal forte contenuto umano oltre che educativo. La capacità con cui decide ogni volta di mettersi in gioco con tanti ragazzi, raccontare lavsua esperienza e condividere i sentieri difficili della sua vita, è pensata e voluta per testimoniare che i tanti  gesti di speranza e di amore che tante persone le hanno donato per incoraggiarla a combattere, hanno coltivato in lei la speranza di poter portare avanti i propri sogni nonostante le barriere, e i muri che la vita le ha posto sul cammino. 
 
In apertura del film un dibattito sul senso della felicità e sul significato della parola amore e di come non possiamo pensare di poter vivere senza questa dimensione che permea tutto quello che ci riguarda, le relazioni, i progetti, i sogni, lo stare insieme.
 
I ragazzi hanno mostrato una grande e sentita partecipazione, anche grazie al sapiente operato della professoressa Maggio, elaborando cartelloni, testi, video clip, e un grande muro simbolico, con scatoloni che simulavano mattoni giganti che hanno buttato giù come segno di volontà, nel voler abbattere quei muri che ci dividono spesso, da noi stessi e dagli altri, soprattutto quando non  riusciamo a percepire le diversità come una ricchezza, e  lasciamo che le difficoltà diventino montagne insormontabili . 
 
E poi l’amore per sempre… Nessuno ne parla più… ma continua ad essere un sogno a cui non dobbiamo rinunciare se vogliamo vivere in pienezza sentendo appagato quel desiderio di felicità che ogni uomo porta nel cuore.
 
Un’esperienza appassionante con i ragazzi, i professori, e i coordinatori del progetto. 
 
 
Per presentare il progetto nelle vostre scuole contattate la segreteria di Non si Tocca la Famiglia all’indirizzo mail : info@nonsitoccalafamiglia.org  
 
Riceverete la scheda tecnica da presentare a scuola, per la stesura del Piano Triennale dell’offerta formativa che solitamente si chiude nel mese di ottobre novembre di ogni inizio di anno scolastico. 
 
Unitamente alla scheda riceverete il mandato da parte della nostra associazione per diventare referenti di questo itinerario progettuale, sarete seguiti passo dopo passo nella presentazione del progetto e nelle necessità che via via potranno presentarsi nell’attuazione dello stesso.
 
Referente nazionale del progetto è la professoressa Teresa Maggio, già esperta nell’attuazione del progetto da alcuni anni, offrirà info utili per la presentazione e i vari step con cui si articola il percorso educativo. 
 
Roma 19 aprile 2023

LEGGI ARTICOLO

                             La segreteria dell’equipe scuola