EVENTO ROMA: 31 MAGGIO 2023 ORE 9.00

EVENTO DI PROMOZIONE DEL NUOVO PROGETTO CINEFORUM PER LE SCUOLE IN COLLABORAZIONE CON IL REGISTA PUPI AVATI.

MERCOLEDI' 31 MAGGIO 2023 Sala della Protomoteca in Campidoglio.

EVENTO: 31 MAGGIO 2023  ROMA –  Sala della Protomoteca in Campidoglio.

𝙈𝙚𝙧𝙘𝙤𝙡𝙚𝙙𝙞̀ 31 𝙢𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙖 𝙍𝙤𝙢𝙖 si terrà l’evento conclusivo dei percorsi cineforum promossi dall’associazione Non si Tocca la Famiglia in diverse scuole d’Italia e il lancio del prossimo itinerario progettuale con l’ultimo capolavoro cinematografico del regista Pupi Avati, ispirato alla figura di Dante Alighieri.  In questi anni sono state diverse le proposte cineforum che, come Associazione, sono state attuate tra i giovani nell’approfondimento di temi come il rispetto, la libertà di scelta, l’amore, quello “per sempre”, impopolare ma dal fascino incontaminato perché la bellezza delle relazioni passa sempre dal progettare di scalare vette altissime, sfide di cui i nostri giovani hanno una sete infinita.

Durante l’evento saranno premiate le scuole che hanno aderito ai progetti in questo anno scolastico, vedendo i film del regista, organizzando dibattiti, ascoltando testimonial, presentando   elaborati, clip video, testimonianze e pronti a ricevere un attestato di partecipazione con la firma del regista.

Invitati il sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito onorevole Paola Frassinetti, il Presidente del consiglio Regionale del Lazio dott. Antonello Aurigemna, coordinerà i lavori e gli interventi il presidente dell’associazione Giusy D’Amico, mentre i saluti introduttivi saranno a cura del Consigliere comunale Fabrizio Santori.

L’evento avrà inizio alle ore 9:00 con i saluti istituzionali, quindi dalle 9:30 la proiezione del film e alle ore
11:00 è previsto l’intervento dell’ospite d’onore, il regista Pupi Avati. A seguire il Sottosegretario all’istruzione saluterà i giovani convenuti con i propri dirigenti scolastici e docenti accompagnatori, offrirà spunti di proposta e riflessione sul progetto ispirato a Dante.

Un saluto istituzionale giungerà a chiusura dei lavori, anche dal Consigliere regionale Chiara Iannarelli
Vicepresidente della IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio regione Lazio.

È possibile consultare la scheda tecnica del progetto cineforum “Dante” con tutte le informazioni utili, per presentarlo a scuola ed un referente di zona potrà fornire ogni dettaglio inviando una mail a info@nonsitoccalafamiglia.org.

L’evento, patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Roma e dalla Regione Lazio, ha quasi esaurito i posti in sala, tuttavia è ancora possibile prenotare le ultime disponibilità effettuando la propria registrazione con il QRcode presente in locandina .

Un’ occasione unica per predisporre, già da settembre l’attuazione della proposta educativa in oggetto   offrendo ai nostri giovani a scuola, un anelito di libertà.

I lavori del convegno termineranno per le ore 13,30.

Già iscritti all’evento:

Istituto Comprensivo Anzio 4 Giovanni Falcone con 35 alunni, 3 insegnanti accompagnatori, presente il Dirigente Scolastico dott. Vito Chiariello.

Istituto Comprensivo “Enrico Mestica” di Cingoli (Macerata) Marche. Scuola Secondaria di Primo grado (Classi 1D, 2D, 3D). 41 alunni, con 5 accompagnatori, presente la Dirigente Scolastica Emanuela Tarascio.

Istituto Tecnico Commerciale Geometri CARLO MATTEUCCI di Roma presenti circa 80 alunni, 4 classi di terzo anno, 3F, 3G, 3E dell’indirizzo economico; 3AC dell’indirizzo tecnologico. Presente il Referente del progetto Prof. Dario Ferretti, 4 accompagnatori e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Gemelli.

Presente la referente dell’area di prevenzione bullismo e cyber bullismo dell’Istituto Comprensivo Anzio 1, provincia di Roma, che ha inserito la visione del film IL FULGORE DI DONY nel percorso di riflessione sul tema delle discriminazioni in ordine alla disabilità.

Sarà presente anche la testimonial del progetto sul film il Fulgore di Dony, dal titolo “OLTRE IL MURO”,
Diletta Maria Capomaggi.

I tre percorsi cineforum di Non si Tocca la Famiglia da presentare a scuola, sono:

1) “Amare le differenze per un amore che fa la differenza” dal film “Un matrimonio”. Storia ispirata ai 50 anni di matrimonio del regista in una fiction di 6 puntate.

2) “Oltre il muro” ispirato al film “Il fulgore di Dony” storia d’amore appassionante, con grande attenzione al tema della disabilità e delle diversità.

3) “Educare alla libertà, alla bellezza, all’affettività” con il film “Dante”. La stravolgente vita del poeta con il fascino per le lettere, l’arte, e l’amore purissimo per Beatrice, racconta ai nostri ragazzi come non esistono sentimenti d’altri tempi ma una buona notizia che percorre ogni epoca: si può amare totalmente e amare per sempre per essere felici, non è vero che l’amore totale e incondizionato imprigioni l’uomo, ma gli schiude il sapore dell’eternità lo riconcilia con quella chiamata impressa in ogni cellula del nostro corpo.

Per qualsiasi informazione sui progetti si può contattare l’Associazione Non si Tocca la Famiglia via mail scrivendo all’attenzione dell’equipe scuola : info@nonsitoccalafamiglia.org

Roma 20 maggio 2023

LA SEGRETERIA