Comunicato Stampa

Bene la circolare per sopprimere utilizzo asterischi e schwa nelle scuole

Giusy D’Amico: “Eppur si muove: finalmente la scuola inizia a liberarsi da derive ideologiche”

Roma, 21 marzo 2025

Non Si Tocca la Famiglia accoglie con favore la circolare ministeriale che invita le scuole italiane a evitare l’uso di asterischi e del linguaggio schwa. Una
decisione che, secondo la presidente Giusy D’Amico, rappresenta un primo passo verso il ripristino della chiarezza linguistica e il superamento di tendenze ideologiche prive di fondamento scientifico.

 

“La strada è ancora lunga, ma il successo dell’azione promossa dall’on. Rossano Sasso, capogruppo della Lega in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, ci fa sperare che si possa finalmente restituire ai genitori il diritto di esprimere il proprio consenso informato preventivo per le attività scolastiche che trattano temi etici sensibili e divisivi”, dichiara D’Amico. “Proprio su questo tema prosegue la nostra raccolta firme sul sito www.nonsitoccalafamiglia.org”.

 

L’Associazione ribadisce inoltre il proprio impegno, in collaborazione con l’on. Sasso, per l’eliminazione della cosiddetta “carriera alias” dalle scuole italiane.

 “Qualcosa si muove, ma non basta”, conclude D’Amico. “È necessario un intervento più deciso affinché l’impianto antiscientifico del gender, del tutto estraneo all’ordinamento scolastico, venga definitivamente estromesso dalle aule”.

 

Roma, 21 marzo 2025
Ufficio stampa NSTLF