Carissimi Amici,

anche se è arrivata l’estate la nostra Associazione è attivamente impegnata in più fronti per continuare a farsi portavoce delle buone battaglie di buon senso nel campo educativo e famigliare, in difesa della verità e contro la mistificazione delle correnti politicamente corrette tanto in voga in questo tempo. 

Proprio per questo, nel caldo afoso della mattinata del  25 giugno scorso, insieme a tante famiglie con figli al seguito, ci siamo ritrovati insieme presso la sede del Ministero dell’Istruzione dove abbiamo dato voce alle legittime preoccupazioni emerse in occasione della prossima emanazione delle linee guida sull’articolo 1 comma 16 della legge 107 c.d. Buona Scuola, che proprio in questi giorni stiamo seguendo con estrema attenzione.

E non ci fermiamo qui.….anzi; la nostra Associazione interverrà attivamente nell’ambito dello svolgimento del 15° Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica denominato “Famiglia, Educazione e Società”, che si svolgerà a Roma presso  l’Ateneo Pontificio “REGINA APOSTOLORUM” dall’11 al 15 luglio 2016.

Il corso, organizzato dalla Facoltà di Bioetica del suddetto Ateneo in collaborazione con la nostra Associazione e con altre realtà associative, si propone di riflettere sulla famiglia fondata sul matrimonio come culla della vita e cellula originaria della vita sociale.

Il ricco e significativo programma dell’evento prevede il contributo dei membri della nostra equipe scientifica, Dott.ssa Federica DALMASTRI e Dott. Mariano BONANNI, i quali, il giorno 11 luglio alle ore 18.00, interverranno sul tema dal titolo “Omogenitorialità: analisi dello studio USA di Reignerus”.   

Vi segnaliamo inoltre l’intervento di PUPI AVATI per la giornata di  mercoledì 13 luglio alle ore 17.30; il suo film “UN MATRIMONIO”è parte fondamentale del progetto della nostra Associazione per le scuole medie e superiori, il cui contenuto stimolante è stato ancor più arricchito dalla testimonianza dello stesso regista che ha raccontato la propria duratura e felice esperienza matrimoniale basata sull’amore e sul rispetto del vincolo matrimoniale, dando testimonianza di vita e fedeltà ad un progetto d’amore vissuto attraverso il superamento di tanti momenti di difficoltà.

Il progetto, nato inizialmente solo per Roma e provincia, è stato accolto anche da altre scuole sparse in diverse zone d’Italia e, grazie a ciò, nel corso dell’anno scolastico appena ultimato, è stato applicato con successo presso l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Taurisano (LE), ove è stato “ribattezzato”  con il titolo “NEL NOME DEL PADRE E DELLA MADRE”. Le emozioni ricevute e vissute in questi mesi presso la scuola, ci verranno raccontate attraverso la viva voce della Dirigente Scolastica Maria Assunta CORSINI la quale, accompagnata dal marito Davide CAMMAROTA, sarà premiata dalla nostra Associazione attraverso la consegna di un attestato di partecipazione, che riceverà  per mano del regista PUPI AVATI.

Vi aspettiamo e vi invitiamo a consultare il seguente link di riferimento dell’evento oppure direttamente il sito dell’Ateneo all’indirizzo w.w.w.upra.org., per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni al riguardo.

Un caro saluto a tutti e BUON PERCORSO INSIEME.

 

Roma, 8 luglio 2016

 

                                                                                         Il Presidente

                                                                                       Giusy D’Amico

Lascia un commento