non-si-tocca-la-famiglia.png

Da un articolo di Giusy D'amico
📖✏️Cari genitori, siamo giunti all'inizio di un nuovo anno scolastico, il terzo dopo le grandi pressioni  di una pandemia mondiale, che ha provato duramente la tenuta emotiva e relazionale  dei nostri bambini e ragazzi. 
Il nuovo anno  si apre all'insegna di molti proclami e  purtroppo di poche certezze, quelle necessarie, con cui avremmo dovuto garantire una dose minima di positività sul futuro.
 Invece sulla possibilità di veder  scongiurata finalmente la dad, perché ormai sufficientemente edotti sui danni che l'educazione ha subìto in una cornice tanto grigia e distante e da dietro uno schermo, ci rendiamo conto che è indispensabile stare continuamente in clima di allerta.
Vogliamo assicurarvi che sulla richiesta di tamponi salivari gratuiti per tutti, per tracciare possibili contagi e allontanare lo spettro DAD con conseguente discriminazione tra bambini e ragazzi , non daremo tregua al Ministro Bianchi  e al Ministro Speranza, continuando  a ripetere nei nostri comunicati stampa e nelle  lettere continue che invieremo, che le famiglie non possono vivere con i loro figli, sotto il ricatto di chiusure annunciate e  ulteriori ritardi nella ripartenza urgente della scuola tutta, oltre dover assistere ad inaccettabili discriminazioni, tra chi é vaccinato e chi non lo è.
Invitiamo tutte le famiglie a prendere attenta visione del PTOF (piano triennale dell'offerta formativa) valutando e approfondendo le proposte contenute, specialmente quelle dai tratti dubbi o critici. 
In particolar modo le aree progettuali legate a temi etici sensibili, su cui avete facoltà di non far partecipare i vostri figli, qualora non corrispondessero ai valori che desiderate impartire loro.
Ricordiamo la presentazione del modulo di Consenso Informato Preventivo, da presentare ogni anno, presso gli uffici protocollo delle segreterie scolastiche, ove non  sia possibile, inviate allora il documento firmato, mediante  posta certificata. 
Lettura completa e attenta del PEC (patto di Corresponsabilità) per valutare se firmarlo oppure no. 
Oppure firmarlo con qualche riserva (per esempio "accetto quanto in esso contenuto, eccetto il punto n-7"... )
Ricordate le parole chiave per vivere adeguatamente il vostro coinvolgimento a scuola :
esserci, partecipare, mettersi in rete tra genitori,avere contatti con le associazioni dei genitori.
Possiamo offrirvi un ventaglio di proposte gratuite, percorsi didattici, che potete proporre a scuola, sulle relazioni affettive, sul contrasto alle discriminazioni, e su vari temi, affinché non vi siano invasioni ideologiche nelle scuole dove ormai siete diventati genitori sentinella e affiancate egregiamente il lavoro che portiamo avanti da anni.
 
Scrivete a 📮📥 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Risponderà un team di esperti per qualunque sia il problema da affrontare soprattutto in questa prima fase.
Buon anno scolastico a tutti, famiglie, docenti, ragazzi con l'augurio di recuperare il tempo perduto, e reinvestirlo per il futuro! 
 
Roma, 13 settembre 2021
 
                                                                         Auguri da tutto lo staff di Non Si tocca la Famiglia.

COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE NON SI TOCCA LA FAMIGLIA