non-si-tocca-la-famiglia

COMUNICATO STAMPA

 

Giusy D’Amico Presidente dell’Associazione Non Si Tocca la Famiglia “INACCETTABILI LE ACCUSE MOSSE NEI CONFRONTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DEL LICEO GIULIO CESARE DI ROMA”.

 

L'Associazione Non Si Tocca la Famiglia promotrice di numerose iniziative nazionali a sostegno della libertà educativa dei genitori e della libertà di insegnamento dei docenti, ritiene inaccettabili le accuse sollevate da studenti e docenti, nei confronti del dirigente scolastico del Liceo Giulio Cesare di Roma.

E' apparsa chiara la volontà di non esercitare un confronto, ma sollevare più un polverone mediatico per additare come censoria la richiesta della dirigente, di riformulare semplicemente quanto era stato proposto dagli studenti, su aborto e gender, in modo che la proposta fosse più coerente con i programmi scolastici.

Un tema come il gender, secondo la nota Miur n.1972 del 15.09.2015 non è inserito in nessun modo tra i diritti, doveri e le conoscenze da trasmettere a scuola, e sull’aborto si chiedeva fosse trattato in modo più ampio non solo nella dimensione sociosanitaria, ma inserendo anche altri aspetti essenziali legati ai principi fondanti la legge 194.

Poiché al Dirigente non è giunta alcuna riformulazione da parte degli studenti per un'inquadratura più ampia e coerente delle trattazioni, si è operato correttamente nell'evitare che la trattazione di tematiche eticamente sensibili, non condivise dai genitori come prevede il patto di corresponsabilità educativa firmato ogni anno, potessero indebolire l'aspetto plurale che la scuola deve poter difendere.

La trattazione di tematiche, al di fuori del curricolo obbligatorio delle discipline, è previsto che siano preventivamente condivise con le famiglie perché la scuola sia davvero di tutti e non di alcuni visto che ai genitori spetta la priorità di scelta educativa nel pieno rispetto del dettato costituzionale e di numerosi trattati internazionali che ne tutelano il primato. 

Riteniamo dunque che la dirigente abbia operato secondo indicazioni precise emanate dal Miur negli ultimi anni e che sono state recepite in modo corretto dal Liceo Giulio Cesare di Roma.

Roma 15 Febbraio 2021

                                        

                                        L’Ass.ne NON SI TOCCA LA FAMIGLIA
                                                           Ufficio Stampa

COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE NON SI TOCCA LA FAMIGLIA